BIOGRAPHY - Ninni Donato Artworks

NINNI DONATO
Vai ai contenuti

siciliano, vive e lavora a Reggio Calabria.
Dal 1998 partecipa a mostre ed eventi d'arte utilizzando la fotografia, il video e le installazioni multimediali.
Ha esposto in numerose mostre personali e collettive, di particolare rilievo il Festival di Fotografia Europea nel 2014 in Reggio Emilia, la partecipazione alla 55° Biennale di Venezia su invito del commissario del Padiglione Bangladesh.
Suoi lavori sono stati esposti in numerosi musei e gallerie pubbliche quali la Fondazione Orestiadi di Gibellina; la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone di Cosenza, il M.A.C.A. di Acri; il Museo Nazionale Giovanni Fattori di Livorno; gli Istituti Italiani di Cultura di Malta e Cracovia; il Metropolitan Pavillion di Chelsea (NYC); la Galleria ARTIFACT di Manhattan, New York; la Galleria Nazionale di Palazzo dei Priori in Perugia; la Malzfabrik di Berlino; il “Materasum” durante l’evento “Matera Capitale della Cultura”. È presente nelle collezioni pubbliche del Palazzo della Farnesina (Ministero Affari Esteri), del Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina, del Museo di arte contemporanea dei BoCS di Cosenza, del museo MABOS di Catanzaro.
Nel 2013 selezionato da Gigliola Foschi partecipa al Milan Image Art Fair, "Le Monde" lo indica tra i talenti italiani emergenti e il “Wall Street Journal International” di New York gli dedica la foto di apertura del servizio riferito all’evento milanese.
Nel 2017 partecipa all’Apulia Land Art festival e in coppia con Angela Pellicanò vince il primo premio per le installazioni urbane. Nel 2018, è a Palermo in occasione di Manifesta12 esponendo a palazzo Oneto di Sperlinga.
Nel 2021 partecipa al progetto “station to station”, realizzato in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane col patrocinio del Ministero della Cultura Italiano.
Nel 2022 è invitato alla prima edizione della Biennale dello Stretto, organizzata dalla Fondazione 500x100 in partenariato con la Regione Calabria e la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

contact info
mail: ninni.donato@yahoo.it
mobile  +393358418162

Privacy Policy
Torna ai contenuti